venerdì 17 dicembre 2010

Segui lo sbarco e atterra sul pianeta Ecohousing Art

Dal 21 dicembre 2010 la Community di Ecohousing Art
sbarca sul pianeta delle ideecostruttive e condivise.
Tutte le opere e i progetti del concorso passano su pagine interattive

House Company è lieta di annunciarvi la Community di Ecohousing Art, l’evoluzione del concorso nazionale di ideecostruttive Premio IMMOBILIARE 2012 che diventa il luogo delle relazioni creative, culturali e professionali sulla cultura dell’abitare.
Confermato il montepremi di 30.000 euro, le 30.000 copie dei cataloghi e mostra finale a Milano.

La crisi economica è servita per riflettere sull’esito del concorso rispetto alle aspettative dei partecipanti.
Abbiamo quindi deciso di allungare i termini di partecipazione, per studiare il contesto socio-economico e lavorare su alcune strategie chiave. Ci siamo presentati sul territorio nel ciclo d’anteprima IDEECOSTRUTTIVE (*) che ha ospitato molti dei protagonisti della cultura e dell’Industria dell’abitare e che riprenderà il prossimo 21 dicembre ore 18.00 all’Urban Center Galleria Vittorio Emanuele II – Milano, con la presentazione ufficiale del reality artshow interattivo, abbiamo consolidato la presenza sul web in sinergia col nostro webzine House living and business, che quotidianamente fornisce informazione pulita. Soprattutto abbiamo deciso di amplificare l’interattività del concorso, trasformando il sito in network per le idee, trasferendo ogni opera e progetto a concorso su pagine totalmente interattive.
Abbiamo immaginato e realizzato il reality artshow interattivo.

C’è ancora tempo per iscriversi al concorso Ecohousing Art, diventando così i protagonisti al centro di un dibattito grazie alla preziosa condivisione dei propri processi creativi con tutto il popolo della rete.

Sul sito del concorso ogni opera e progetto è presente con una pagina dedicata che, per la prima volta nella storia, dal 21 dicembre 2010 diventa totalmente interattiva. Ogni partecipante dialoga pubblicamente con la giuria popolare, composta dagli utenti del sito che tutti i giorni si registrano con lo scopo di votare, commentare e discutere le opere e i progetti!


OBIETTIVO
Ecohousing Art nasce per creare relazioni economiche e culturali tra chi ha le idee e chi le vuole sviluppare o acquisire: artisti con galleristi e curatori, designer con aziende, architetti e ingegneri con costruttori e cittadini.
Per raggiungere questo obiettivo Ecohousing Art si è dotato di un sistema di networking delle idee: i nodi di questa rete sono le opere e i progetti attorno ai quali navigano utenti e partecipanti.


ISTRUZIONI PER L’USO, il sito www.ecohousing-art.it
Nel sito www.ecohousing-art.it i partecipanti e la giuria popolare condividono pubblicamente ogni aspetto delle opere e dei progetti.

Il partecipante riceve userid e password per accedere alla propria pagina web da 5Mb che gestisce autonomamente inserendo immagini, testi e video. Attraverso la pagina web riceve i voti della giuria popolare e risponde ai commenti pubblici che ogni utente registrato può lasciare.
La giuria popolare riceve userid e password per votare, commentare, acquisire opere e progetti a concorso.
La giuria tecnica, composta da oltre 60 protagonisti della cultura e dell’Industria dell’abitare, svolge un ruolo istituzionale che si esprime attraverso votazioni di competenza nelle fasi successive del Concorso.

La nuova homepage mette subito in primo piano opere e progetti attraverso le diverse classifiche proposte sia dal database, aggiornato in tempo reale, che dal coordinamento. Inoltre sono visibili i commenti più recenti che arrivano direttamente dalle pagine delle opere e dei progetti, per sapere sempre quali sono i più chiacchierati del momento e che cosa si dice di loro. Il tutto in una nuova veste grafica intuitiva e glamour!


LE DATE
Durata dal 30 settembre 2010 al 31 dicembre 2011
Iscrizioni fino al 15 marzo 2011
Fase 1 WORK IN PROGRESS – On line i processi creativi
dal 30 settembre 2010 al 30 giugno 2011
Fase 2 AWARD IN PROGRESS – On line la mostra e la votazione delle 2 giurie (popolare e tecnica)
dal 1 luglio al 15 ottobre 2011
Fase 3 ART SHOW IN PROGRESS – La mostra finale a Milano e la premiazione
Ottobre – Novembre/Dicembre 2011


ECOHOUSING ART, COS’E’ (per chi ancora non lo sapesse…)
È il concorso di ideecostruttive riservato a junior e senior artisti, designer, architetti e ingegneri.
I partecipanti realizzano opere e progetti per abitare gli spazi in ecologica integrazione abitativa, per un nuovo equilibrio del sistema Uomo-Casa-ambiente perché l’uomo è a casa propria nel mondo e il mondo si fa casa nell’uomo. Ecco perché coniugare l’ambiente naturale con l’ambiente costruito.

È un nuovo modello di sviluppo – economico, sociale, estetico – basato sul talento e sulla creatività condivisi, sulla progettazione interdisciplinare, sulla comunicazione e lo scambio in rete tra tutti i soggetti: professionisti e studenti disposti a mettersi in gioco proponendo on line le proprie idee; professionisti, aziende e investitori in cerca di nuove idee e cittadini che desiderano abitare in modo responsabile, soddisfacente, armonioso e bello.


(*) Ideecostruttive work in progress

Daniela Paola Aglione, coordinatore concorso

Nessun commento:

Posta un commento