Il padre del MAC in mostra al Max di Chiasso dopo l’antologica in vita da poco celebrata a Milano
C'è chi dice malignamente che un critico d'arte sia un artista fallito. Gillo Dorfles, artista e al contempo critico del MAC, Movimento Arte Concreta, così ne descrive l'anima. L'arte concreta è «basata soltanto sulla realizzazione e sull’oggettivazione delle intuizioni dell’artista, rese in concrete immagini di forma-colore, lontane da ogni significato simbolico, da ogni astrazione formale, e mirante a cogliere solo quei ritmi, quelle cadenze, quegli accordi, di cui è ricco il mondo dei colori», mentre di suo pennello se ne trovano taluni esemplari in mostra al M.A.X. di Chiasso (ma la creatività si è seccata anche negli acronimi degli spazi espositivi? Tra Maxxi, Max, Macro, Mac.. è tutto un florilegio!) Dentro o attorno al gruppo di artisti non mancano di certo i grandi nomi, tra cui lo stesso Dorfles che impera con penna e pennello, un Fontana sulla via del ritorno, un Sottsass in pellegrinaggio spirituale, un gradioso e marchettaro (e tardivo) Balla. Il MAC nasce nel 1948 a Milano in occasione della mostra alla Libreria Salto dove è stata esposta la prima cartella d’arte concreta, per poi morire poco dopo, nel 1956. Per i concretisti l'arte attinge direttamente dalla creatività degli artisti. Basta simbolismo, basta astrazione lirica, no alla figurazione. Noi di House Living and Business intervistammo quella "vecchia volpe" di Dorfes pochi giorni prima del suo invidiatissimo 100esimo compleanno (12 aprile 2010) e fu allora che ci rendemmo conto non solo dell'intimo carisma del personaggio (che ha ingoiato l'uomo traghettandolo per direttissima al di là dei comuni mortali), ma soprattutto della sua "volpizie", perdonatemi il neologismo d'intuibile significato, che fa di lui un perfetto sciatore in discesa libera, slalomista, equilibrista. Io e la mia collega gli chiedemmo, con la sincera ingenuità di chi ha poco più e poco meno di trent'anni, se si fosse pentito di qualcosa, come per esempio aver dato sia la vita che la morte al MAC o di aver sottoscritto nel 1971 l'appello dell'Espresso contro il Commissario Calabresi. Le risposte? A parte dire che quando non voleva toccare un argomento inscenava una sordità selettiva o ci rimpinzava di marron glacée (io e la mia coordinatrice editoriale Greta La Rocca abbiamo messo su un chilo in due nel giro di un'oretta) tutto il resto lo potete gustare nella nostra intervista Gillo Dorfles: «Non sono un’icona, non mi pento di niente e non voglio passare alla storia»
di Daniela Paola Aglione
GILLO DORFLES (QUASI) UN ANNO DOPO, L'INOSSIDABILE PADRE DEL MAC TORNA IN MOSTRA
• Tg24.sky.it | 14 agosto 2010 | • Vai all'articolo
GILLO DORFLES, MOVIMENTO ARTE CONCRETA AL M.A.X. DI CHIASSO
• maxmuseo.ch | • Vai al sito
GILLO DORFLES, L'AVANGUARDIA TRADITA
• Mostradorfles.it | • Vai al sito
IL GIOCO DEI PACCHI DI PONTUS HULTEN, IL CRITICO CHE HA FALSIFICATO LE BRILLO DI WARHOL
• Ilgiornaledellarte.com | 18 settembre 2010 | • Vai all'articolo
INCISIONE DI PICASSO SUPERA IL MILIONE DI EURO ALLA SOTHEBY'S DI LONDRA
• Arteconomy24.com | 18 settembre 2010 | • Vai all'articolo
NOTTE BIANCA A PALAZZO BARBERINI, SUPERATE LE 30.000 PRESENZE
• Ansa.it | 20 settembre 2010 | • Vai all'articolo
CATTELAN, C'È ANCHE CHI NUN TE REGGAE CCHIÙ
• Arslife.it | 20 settembre 2010 | • Vai all'articolo
LA TATE MODERN DEDICA LA PIÙ GRANDE RETROSPETTIVA A GAUGUIN, PEDOFILIO, SIFILITICO, GENIALE
• Telegraph.co.uk | 19 settembre 2010 | • Vai all'articolo
IL VIDEO "FAR FROM WHERE WE CAME" DI GIULIO SQUILLOTTI VINCE IL PRIUMO PREMIO DI FESTARTE
• Ansa.it | 19 settembre 2010 | • Vai all'articolo
YOUTUBE AND GUGGENHEIM SHOWCASE VIDEO ARTISTS
• Uk.reuters.com | 20 settembre 2010 | • Go to the article
PLAYBIENNIAL ON YOUTUBE
• Youtube.com | 20 settembre 2010 | • Watch the videos
GIUSEPPE PERONACE PER YOUTUBE PLAY, UN FINALISTA ITALIANO SU 23.000
• Barimia.info | 20 settembre 2010 | • Vai all'articolo
"L'AMANTE" DI GIUSEPPE PERONACE, PREMIO SPECIALE "TUTTODIGITALE" AL 48 HOUR FILM PROJECT 2010
• Youtube.com | • Guarda il video
Nessun commento:
Posta un commento